L' Azienda
L‘Azienda di Ilenia De Luca è nata nel 2016 nel Comune di Bisignano, in provincia di Cosenza, dove ha sede legale in contrada Fravitta. E’ costituta da diversi appezzamenti terrieri distribuiti fra il comune di Bisignano e il vicino comune di Santa Sofia d’Epiro.
La passione di lavorare la terra è un patrimonio di tradizioni che Ilenia eredita dai suoi genitori. Nei suoi terreni si coltivano fichi, ulivi, vitigni di uve bianca e nera.
L’Azienda punta prioritariamente sulla produzione di fichi: 800 nuove piante della cultivar “Dottato” si integrano perfettamente con le piante di fico di antiche origini, sapientemente curate da più generazioni.
Ilenia opera con l’ambizione di accrescere costantemente la specializzazione della sua Azienda soprattutto nella produzione di fichi mantenendo la tradizione ma innovando i processi di produzione e di commercializzazione, per valorizzare la tipicità locale e diffondere la conoscenza del territorio attraverso la distribuzione di prodotti di elevata genuinità, disponendo di terreni con caratteristiche adatte.
Vuole dare della sua Azienda l’immagine di una realtà capace di offrire prodotti biologici applicando buone pratiche agricole rispettose dell’ambiente, operando con attenzione e rispetto delle tradizioni.
Gli scopi che caratterizzano la missione imprenditoriale di Ilenia sono quelli di organizzare un’offerta di prodotti di qualità tipici del territorio, destinando i fichi freschi, essiccati e trasformati secondo metodi artigianali, i vini e l’olio ai mercati locali e i fichi essiccati al mercato globale, anche attraverso l’e-commerce.
L’Azienda è facilmente raggiungibile attraverso le strade comunali ed ha un’ottima viabilità interna, sempre molto curata, sia per esigenze lavorative che per accogliere chiunque voglia visitare questa realtà e conoscere direttamente i processi di coltivazione, produzione e raccolta.
E’ dotata di attrezzature innovative, utilizzate in sicurezza e nel rispetto dell’ambiente, che facilitano le operazioni di lavorazione della terra. Dispone di adeguati spazi e attrezzature per l’essiccazione dei fichi, nonché di ambienti attrezzati per la trasformazione delle uve in vino, mentre le olive vengono portate in un frantoio di fiducia per la loro trasformazione in olio.
Un buon sistema di irrigazione fa uso delle acque piovane recuperate in apposita vasca.
Nella sede legale dell’Azienda si dispone di spazi di appoggio e deposito delle attrezzature e di servizi di supporto ai lavoratori; consente di allestire ambienti di accoglienza di quanti vogliano effettuare una visita guidata fra le meravigliose piante di fichi e ulivi anche secolari e fra i vigneti. Si tratta di ambienti che fanno parte della casa rurale dove abita Ilenia e la sua famiglia.