Tradizione

I segni della tradizione

I segni di una produzione agricola tradizionale sono presenti nelle coltivazioni dei diversi prodotti, ma risaltano nei processi di produzione dei fichi freschi e soprattutto essiccati. Nell’Azienda di Ilenia, la produzione si caratterizza per un’elevata dose di manualità che è presente in molte fasi del processo di lavorazione, determinante ai fini della qualità dei prodotti.
La raccolta manuale assicura l’integrità dei frutti. La selezione manuale dei prodotti consente un’ulteriore verifica della qualità e, nel caso dei fichi, della loro dimensione per assicurare un’organizzazione delle diverse pezzature, in relazione alle richieste per le varie tipologie di lavorazione. Durante l’essiccazione i fichi vengono rigirati manualmente per garantire un processo uniforme ed omogeneo. Anche il confezionamento per la vendita viene fatto a mano, per garantire l’integrità del prodotto.

Lavorazione artigianale dei fichi essiccati

L'Azienda, oltre alla vendita dei fichi essiccati, lavora in maniera artigianale una piccola quantità dei fichi essiccati per immettere sul mercato un'offerta di prodotti da tradizione ed è in questa fase di lavorazione che la manualità trova la sua massima espressione. 
Tutte le operazioni del ciclo produttivo artigianale – l’apertura, la farcitura, la pressatura, lo schiacciamento dei frutti, la formazione dei tipi di prodotto finale - sono eseguite a mano dalla mamma di Ilenia. Questa produzione artigianale rappresenta la testimonianza di una tradizione che si intende conservare e valorizzare nel tempo.

Significati e valori attribuiti ai fichi

La forme finali di questa produzione di nicchia, le trecce, le collane, le crocette, i palloni, rappresentano altrettante forme di espressione della fantasia creativa della popolazione locale. Esse sono anche cariche di una simbologia nella quale confluiscono significati sociali e religiosi. La crocetta, ad esempio, evidenzia chiaramente il rapporto con le festività religiose; la collana richiama la preziosità di un prodotto che nel passato ha costituito un alimento indispensabile per contrastare fame e carestie.
La presenza consolidata del prodotto nel territorio si riscontra anche dal suo impiego nella cucina tradizionale. La cultura popolare attribuisce al fico valori e proprietà singolari. I frutti sono da tempo impiegati nella medicina popolare per le proprietà curative loro attribuite, nonché per i benefici che se ne possono ricavare anche dal punto di vista estetico.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart

Nessun prodotto nel carrello.